A passeggio tra la lavanda a Sale San Giovanni

VIAGGIO IN GIORNATA
DA TORINO € 39
Informiamo che a causa dell’emergenza sanitaria alcune visite/ingressi saranno disciplinate in base alle norme Anti COVID vigenti al momento della partenza.
Partenze:
CONFERMATO; In via di conferma; Posti esauriti
ALTRI LUOGHI DI PARTENZA
Supplementi ed orari indicativi
Bambino 0/2 anni gratuito
Riduzione bambino 2/12 anni € 10
La quota comprende: trasporto in pullman Gran Turismo, guida locale naturalistica a Sale San Giovanni, braccialetto per l’accesso ai campi di lavanda e accompagnatore.
La quota non comprende: mance ed extra in genere, pasti, bevande, assicurazione annullamento e tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
Programma:
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio per Sale San Giovanni, noto anche come la Provenza piemontese. Non c’è bisogno di andare lontano per immergersi nei profumi e nei colori della lavanda, pianta ricca di proprietà e dall’inebriante profumo. Dal mese di giugno fino alla metà di luglio infatti, i cespugli verdi delle colline di Sale San Giovanni si trasformano in bouquet colorati di “bluette”, indaco, viola intenso e rosaceo. Uno spettacolo della natura che cambia di ora in ora grazie alla luce del sole che si riflette sulle colline. Incontro con la guida naturalistica locale ed inizio del percorso a piedi per ammirare i campi di lavanda, durante la passeggiata verranno date preziose informazioni sulla pianta, sulla flora in generale e sulla fauna del posto, solo camminando tra le coltivazioni ci si potrà realmente immergere ed entrare a contatto con la natura. Il percorso è lungo circa 7 Km su strada asfaltata, è consigliato indossare un abbigliamento adeguato, scarpe comode per il trekking (o da ginnastica), occhiali da sole, cappello e protezione solare. Al termine tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio breve visita del borgo di Sale San Giovanni che è riuscito a reinventarsi grazie alla lavanda e alle erbe aromatiche diventando una vera e propria eccellenza nel settore officinale ed erboristico. Si prosegue per la visita della Pieve di San Giovanni, costruita sulla base di un antico tempio pagano e dedicata alla natività di San Giovanni Battista. Partenza per Murazzano, uno dei principali centri dell’Alta Langa. Il paese è sovrastato da una torre medioevale del 1300, un tempo certamente collegata al castello. La via centrale conduce alla piazza circondata dai portici e al termine della stessa fa bella mostra di sé la facciata della parrocchiale di San Lorenzo, arricchita dal trecentesco campanile. Di interesse artistico è anche il santuario della Madonna di Hai, eretto nella prima metà del ‘600. Il paese, già definito nel passato “Scudo e chiave del Piemonte” per la sua rilevante posizione strategica, dominante sulle Langhe, è famoso anche per la produzione del formaggio omonimo DOP. Nel tardo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata nelle località di partenza.
STAMPA LA LOCANDINA