> Stampa il Programma di viaggio
> Stampa la Locandina
1° giorno: Italia – Madrid
Partenza con volo per Madrid, all’arrivo trasferimento in hotel. Pranzo e pomeriggio liberi. In serata incontro con la guida in hotel, cena e pernottamento.
2º giorno: Madrid – Covarrubias – Burgos
Prima colazione in hotel. Partenza per Covarrubias, per una breve passeggiata immersi nella tradizionale architettura della Castiglia, tra viali porticati e case con struttura in legno. Pranzo libero. Proseguimento per Burgos e visita guidata del borgo medievale, che mantiene ancora la sua struttura originale e in particolare la sua spettacolare Cattedrale, forse, il miglior edificio Gotico di tutta la Spagna. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3º giorno: Burgos – Fromista – Sahagun* – Leon
Prima colazione in hotel. Partenza per Fromista con sosta per visitare una delle più belle chiese romaniche della zona. Proseguimento fino alle porte di Sahagun*, un paese caratteristico della Castiglia che attraverseremo a piedi: un buon esempio di cittadina cresciuta grazie al passaggio dei pellegrini sul “Cammino” secolo dopo secolo. Proseguimento per Leon e pranzo libero. Al termine, visita guidata della città, inclusa la Cattedrale Gotica, con le due alte torri ricoperte di bellissime sculture e le meravigliose vetrate colorate tipiche dello stile. Visita di San Isidoro, considerato un capolavoro del primo periodo romanico. Durante l'itinerario, potremo ammirare altri luoghi d'interesse, come la Casa Botines di Gaudì e l'Hostal San Marcos. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4º giorno: Leon – Astorga – Castrillo Polvazares – Foncebadon – Cruz de Ferro* – O’ Cebreiro – Lugo
Prima colazione in hotel. Partenza per Astorga per una breve visita dall’esterno del Palazzo Vescovile, costruito da Gaudì, geniale architetto modernista, e dell’adiacente Cattedrale. Si prosegue fino a Castrillo de Polvazares, piccolo villaggio che conserva bene la sua preziosa architettura popolare, considerato, non a caso, Monumento Nazionale. Proseguimento per Foncebadon, da dove ci sarà la possibilità di andare a piedi fino alla Cruz de Ferro (2,5 km, 45 minuti), dove, seguendo l’antica tradizione dei pellegrini, si potrà lanciare una piccola pietra portata dal nostro paese, sulla collina di sassi che si è formata nel tempo alla base della croce. Pranzo libero. Proseguimento per O’Cebreiro, dove è ancora possibile vedere delle case di epoca celtica e preromaniche, dove gli animali e le persone dormivano insieme per riscaldarsi, e un ospedale per i pellegrini che durante il medioevo era un rifugio dalla neve e dai lupi, a circa 1.300 mt sul livello del mare. Arrivo a Lugo, sistemazione in hotel cena e pernottamento (è possibile che per la partenza del 15/09 il pernottamento avvenga fuori da Lugo a causa dell'evento "Caudal Fest").
5º giorno: Lugo – Portomarin* – Melide – Boente de Riba* – Monte do Gozo – Santiago de Compostela
Prima colazione in hotel. Tempo libero a Lugo, dove suggeriamo una passeggiata per ammirare le mura romane meglio conservate al mondo, dichiarate Patrimonio dell’Umanità. Partenza in bus sull’itinerario del Cammino, per raggiungere Portomarin, il cui attraversamento avverrà a piedi. Proseguimento in bus fino a Melide e tempo a disposizione per il pranzo libero: consigliamo di non perdere l’opportunità d’assaggiare il migliore ‘polpo alla gallega’, nei suoi bar e nelle sue ‘meson’ (trattorie tipiche). Qui sarà possibile fare un’altra passeggiata di circa 75 minuti per uno dei più bei tratti del Cammino, sotto un bellissimo bosco fino Boente de Riba, da dove si continuerà in bus fino a Monte do Gozo, la prima collina da dove si vede Santiago e le torri della Cattedrale: il suo nome (monte della gioia) viene dell’emozione sentita dai pellegrini alla vista del traguardo. All’arrivo a Santiago si attraverserà a piedi il meraviglioso centro fino alla bella piazza dell’Obradoiro. Per alcuni sarà il momento di seguire le tradizioni: andare al Portico della Gloria, sotto la figura dell’Apostolo sedente a cui richiedere tre desideri. Dietro la stessa colonna c’è la figura del maestro Matteo (il costruttore), alla quale si daranno tre testate “affinché trasmetta la sua sapienza ed il suo talento”. E' tradizione recarsi nella cripta, dove si trova il sepolcro di Santiago, per abbracciarlo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6º giorno: Santiago de Compostela – Finisterre – Santiago de Compostela
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Santiago de Compostela, che terminerà alla porta della Cattedrale con la possibilità di visitare l’interno e, per chi lo desiderasse, di assistere alla famosa ‘messa del pellegrino’, dove si vede spesso volare il ‘botafumiero’ (un gigantesco incensiere). La città deve il suo nome all’Apostolo Santiago, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel secolo IX. Questa scoperta porta rapidamente il luogo a divenire punto di pellegrinaggio da tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all’ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento. Pranzo libero e tempo a disposizione per una passeggiata tra le stradine del centro storico, dove ogni angolo è una lieta sorpresa. Partenza per la tappa finale del pellegrinaggio, Finisterre (dove fino al XVI secolo si credeva che finisse la Terra), da cui si potrà ammirare un tratto di costa spettacolare. Rientro a Santiago. Cena e pernottamento.
7º giorno: Santiago de Compostela – Avila – Madrid
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Ávila e tempo libero per il pranzo. Consigliamo una passeggiata tra le sue splendide mura medievali perfettamente preservate che racchiudono un altrettanto curato e prezioso centro storico. Ávila è il luogo di nascita di Santa Teresa, personaggio di grande trascendenza religiosa e grande letterata. Proseguimento per Madrid. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno: Madrid – Italia
Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
* Ci sarà la possibilità di fare quattro passeggiate a piedi (60/90 minuti approssimativi per ciascuna) per "rivivere" l'esperienza dei pellegrini nel Medioevo. Coloro che lo desiderano potranno proseguire in pullman per attendere chi arriverà a piedi. Non occorre attrezzatura tecnica, l'importante è avere abbigliamento e scarpe comode in quanto si tratta di percorsi semplici.