> Stampa il Programma di viaggio
1° giorno: Italia - Madrid
Partenza con volo per Madrid, all’arrivo trasferimento in hotel. Pranzo e pomeriggio liberi. In serata incontro con la guida in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: Madrid – Cordova – Siviglia
Prima colazione in hotel. Partenza per Cordova, dove visiteremo una delle più belle opere dell'arte islamica del mondo, la Moschea, con il suo bellissimo bosco di colonne, ed un sontuoso "mihrab". Passeggiata per il Quartiere Ebraico, ricco di piazzette e vicoli caratteristici, case con balconi colmi di fiori e tradizionali cortili andalusi. Pranzo libero. Proseguimento per Siviglia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Siviglia
Prima colazione in hotel. Ampia panoramica della città e visita della Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo per le sue dimensioni, un insieme armonioso d'insolita bellezza, e della Giralda, antico minareto della moschea diventato poi il campanile della Cattedrale. A seguire passeggiata nel caratteristico quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi leggendari, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Pranzo e pomeriggio liberi per le visite individuali. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Siviglia – Jerez de la Frontera – Ronda – Granada
Prima colazione in hotel. Partenza per Jerez de la Frontera. Sosta in una cantina per una degustazione di vini. Lo Sherry è il vino spagnolo più conosciuto all'estero. Si prosegue l'escursione lungo una strada chiamata "Via dei Villaggi Bianchi" (Grazalema, Arcos de la Frontera,...). Questa zona montuosa è stata terra di confine durante le guerre tra i regni cristiani e musulmani per più di tre secoli (dal XIII al XV): tutti i paesi che ne fanno parte, arroccati sulle colline, vantano i loro Castelli sulla cima a dominare le case bianche situate più in basso. Sono caratteristiche le strade strette a labirinto, e il percorso per la cima è ricco di fantastiche viste panoramiche. Pranzo libero. Arrivo a Ronda dove un'impressionante gola di oltre 100 metri di profondità, chiamata El Tajo, divide la città in due sezioni. Tempo libero per visitare l'arena, risalente al 1784 e costruita totalmente in pietra, considerata una delle più belle e antiche di tutta la Spagna. Passeggiata nella città vecchia, dove si trovano alcuni palazzi caratteristici e può godere di una splendido panorama. Proseguimento per Granada e all'arrivo cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: Granada
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata di Granada: partendo dalla Cattedrale, capolavoro del Rinascimento in Spagna, si visiterà poi la Cappella Reale con il sepolcro scultoreo dei Rei Cattolici. Visita esterna dell’Alhambra con spiegazione dettagliata di questo monumento di grande importanza storica, una volta Palazzo Reale e fortezza dei Re Nazaridi. Pranzo e pomeriggio liberi. Durante il pomeriggio possibilità di visitare individualmente l’Alhambra (è consigliato acquistare il biglietto in anticipo). Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: Granada – Toledo - Madrid
Prima colazione in hotel. Partenza per Toledo e visita guidata della città. Durante il percorso si attraverserà la regione della Mancha dove si potrà ammirare il paesaggio descritto nell'opera di Don Chisciotte. Toledo è stata la capitale della Spagna e la residenza reale nel XIII secolo, periodo di massimo splendore durante il quale le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vissero insieme pacificamente, facendolo diventare un grande centro culturale e monumentale. Visita della Cattedrale. Pranzo libero. Partenza per Madrid. Sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.
7° giorno: Madrid
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita panoramica della città iniziando con la “Madrid degli Asburgo”, il cuore storico più antico della città, Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa (comune). Si prosegue con la “Madrid dei Borboni” che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo: le fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, asso principale nord-sud della città. Spiegazione del Palazzo Reale e Teatro Reale dall'esterno. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le visite individuali. Potrete visitare i grandi musei (Museo del Prado, Reina Sofia..), l'interno del Palazzo Reale, o semplicemente passeggiare per le vivaci strade del centro. Cena libera e pernottamento in hotel.
8° giorno: Madrid
Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.