Il Nord della Spagna con Madrid - Speciale Capodanno

Itinerario

> Clicca qui e stampa il PROGRAMMA

> Clicca qui e stampa la LOCANDINA

 

 

1º Giorno: Italia – Madrid
Partenza con volo per Madrid, all’arrivo trasferimento in hotel. Pranzo e pomeriggio liberi. In serata incontro con la guida in hotel, cena e pernottamento.


2º Giorno: Madrid – Avila – Salamanca
Prima colazione in hotel. Partenza per Avila e visita guidata della città, con le sue imponenti mura medievali e la Cattedrale che ne è parte integrante. Tutto il centro storico e monumentale rappresenta il luogo d'origine in cui Santa Teresa di Gesù creò l'ordine religioso dei Carmelitani. Proseguimento per Salamanca e visita guidata di questa città piena di tesori monumentali, come la vecchia e la nuova Cattedrale, l'Università e la splendida Plaza Mayor. Proseguimento per Madrid e all'arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


3º Giorno: Salamanca - Oviedo
Prima colazione in hotel e partenza in mattinata per Oviedo. Tempo libero per pranzo, tour guidato della città iniziando con la visita esterna (poichè il 1 gennaio chiese e monumenti sono chiusi) delle due chiesette pre-romaniche del IX secolo (Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo) e della magnifica Cattedrale. Breve passeggiata nel centro storico e cena libera. Sistemazione in hotel e pernottamento.


4º Giorno: Oviedo – Santander – Bilbao
Prima colazione in hotel e partenza per Santander, per secoli il porto commerciale di Castiglia. La città divenne poi una residenza estiva per i nobili all’inizio del XX secolo, e per questa ragione sono stati costruiti molti edifici eleganti, tra i quali il Palacio de la Magdalena, di fronte al mare e che oggi è utilizzato come università internazionale estiva. Pranzo libero e proseguimento per Bilbao. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


5º Giorno: Bilbao – San Sebastian – Bilbao
Prima colazione in hotel e partenza per San Sebastian, ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia e fiancheggiata da due colline. Visita panoramica per le sue belle e signorili strade lungo la baia, che è stata una delle mete estive preferite dai Re e dall’aristocrazia agli inizi del XX secolo. Tempo libero per passeggiare e pranzare nella zona del porto, piena di locali, luogo ideale per assaporare gli straordinari “pintxos” (assaggi di specialità tipiche). Rientro a Bilbao per la visita panoramica, accompagnata dalla spiegazione dell’imponente edificio del Guggenheim Museum, simbolo moderno della città (ingressi e visita interna non inclusi). Cena e pernottamento in hotel.


6º Giorno: Bilbao – Burgos – Madrid
Prima colazione in hotel e partenza per Burgos. All'arrivo, visita guidata del borgo medievale, che mantiene ancora la sua struttura originale e in particolare la sua magnifica cattedrale, forse, il miglior edificio in stile gotico della Spagna. Pranzo libero. Proseguimento per Madrid. Cena e pernottamento in hotel.


7º Giorno: Madrid
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata della città, iniziando con la “Madrid degli Asburgo”, il cuore storico più antico della città che racchiude bellezze come Plaza Mayor e Plaza della Villa. Continuazione nella “Madrid dei Borboni”, che segue gli sviluppi urbanistici che dal XVIII e XIX secolo hanno caratterizzato la città: le meravigliose fontane di Cibeles e Neptuno lungo la Castellana, asse principale nord-sud della città, la Borsa ed il Parlamento. Spiegazione dall'esterno del Palazzo Reale e del Teatro Reale. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per godere della splendida atmosfera natalizia madrilena, con mercatini e negozi aperti. In Spagna Natale è soprattutto la festa dei bambini, i doni vengono portati loro la notte del 5 gennaio dai Re d'Oriente: ecco perchè le strade ed i negozi, nei giorni precedenti a quella notte, sono colme di decorazioni. Cena libera e pernottamento in hotel.


8º Giorno: Madrid – Italia
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l’Italia.

Servizi

Descrizione breve
8 GIORNI: Tour guidato in bus + ✈️ volo + trasferimenti
Hotel previsti

Madrid: Gran Versalles 4*/ Agumar 4* o similari

Salamanca: Eurostars Las Claras 4* o similare

Oviedo: Exe Oviedo 4* o similare

Bilbao: Barceló Bilbao Nervión 4* o similare

La quota comprende
  • Volo dall'Italia (in base all'aeroporto selezionato) per Madrid e ritorno
  • Tasse aeroportuali
  • Bagagli inclusi e non: la politica dei bagagli cambia a seconda della compagnia aerea scelta. Vi preghiamo di leggere attentamente la descrizione dei servizi inclusi o meno come riportato dal nostro sito in fase di prenotazione 
  • Trasferimenti in loco aeroporto/hotel e viceversa
  • Sistemazione in hotel 4 stelle
  • 7 prime colazioni in hotel
  • 5 cene in hotel
  • Pullman Gran Turismo con aria condizionata
  • Accompagnatore in lingua italiana dal 2° al 7° giorno
  • Visite guidate a Avila, Salamanca, Oviedo, Burgos, Bilbao e Madrid come da programma 
  • Pacchetto ingressi ai monumenti (Cattedrale di Burgos, Cattedrale e mura di Avila, Cattedrale Vecchia e Nuova e Università di Salamanca) e audioguide obbligatorio
  • Assicurazione medico bagaglio
La quota non comprende
  • Facchinaggio, mance ed extra in genere
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Pasti e bevande non inclusi
  • Ingressi non inclusi ove previsti
  • Escursioni facoltative
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
Informazioni

I documenti di viaggio, che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.


Raccomandiamo di recarsi in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza del volo.

Per la documentazione necessaria all'ingresso nel paese di destinazione, per tutte le norme sanitarie e informazioni importanti si rimanda alle informazioni riportate sul sito www.viaggiaresicuri.it


Ricordiamo che sono inclusi solo i bagagli selezionati durante la prenotazione e con le rispettive misure, tutto ciò che non è stato acquistato non sarà ammesso all'imbarco se non con pagamento diretto alla compagnia aerea in aeroporto.


All'arrivo in destinazione, sarete attesi da un trasferimento (privato o collettivo) che vi condurrà in hotel. L'inizio del tour e l'erogazione dei relativi servizi coincide con l'arrivo in struttura e con il successivo incontro con la guida locale (la sera di arrivo oppure la mattina seguente a seconda del programma).
Per il rientro vi verranno comunicate in loco informazioni circa il trasferimento verso l'aeroporto, per poi prendere il volo di ritorno con le stesse modalità del volo di andata.