Parma tra gusto e arte

Itinerario

> Stampa il programma di viaggio

 

Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio. Arrivo nei dintorni di Parma e visita di un caseificio dove si potrà assistere all’estrazione dalle caldaie delle forme di Parmigiano Reggiano. Degustazione di questo prodotto tipico emiliano, autentica eccellenza gastronomica italiana, e proseguimento per la visita guidata della splendida città di Parma, sorta sull’antico tracciato della via Emilia. Nel Medioevo, situandosi al centro della fertile terra d’Emilia, Parma è stata snodo cruciale della via Francigena, quel fascio di percorsi che dall'Europa occidentale conducevano nel Sud Europa fino a Roma proseguendo poi verso la Puglia, dove si trovavano i porti d'imbarco per la Terrasanta, meta di pellegrini e di crociati. Parma è ricca di testimonianze storiche e artistiche: passeggiando in città si possono ammirare la facciata romanica della Cattedrale e del Battistero di pietra rosa, in una piazza che è ancora oggi uno scorcio sulla nostra memoria più antica, per poi entrare nell’enigmatica Camera di San Paolo dipinta da Correggio nel 1519 e divenuta meta, nel Settecento, di veri e propri pellegrinaggi artistici; sarà poi impossibile non stupirsi ammirando lo scenografico Teatro Farnese, racchiuso come un effimero e delicato gioiello nell’austero Palazzo della Pilotta. Pranzo libero. Tempo a disposizione per effettuare visite libere o passeggiare per le vie del centro cittadino, per poi concedersi una sosta per assaggiare i prodotti più tipici, tra cui senza dubbio sono degni di menzone salumi ed affettati. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro, con arrivo in serata nelle località di partenza.

Servizi

Descrizione breve
Viaggio in giornata
La quota comprende
  • Trasporto in pullman Gran Turismo
  • Degustazione e visita del caseificio
  • Visita guidata della città
  • Accompagnatore
La quota non comprende
  • Mance ed extra in genere
  • Pasti e bevande non inclusi
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • Assicurazione annullamento 
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”
Informazioni

Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.

 

I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.

 

Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.

 

Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.