ISOLE EOLIE IN LIBERTA'
TOUR + VOLO + TRASFERIMENTI
8 GIORNI
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: Partenza – Catania – Milazzo – Lipari
Partenza con volo dall'aeroporto prescelto per Catania e trasferimento collettivo per il porto di Milazzo (attesa max 1h - fasce orarie 09-14). Imbarco e partenza in aliscafo/motonave veloce per Lipari. Trasferimento individuale dal porto all'hotel, in alternativa possibilità di chiamare l'hotel per organizzare il servizio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: Lipari
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per rilassarsi al sole nella spiaggia di Canneto (su richiesta: servizio transfer + spiaggia attrezzata da pagare in loco) e passeggiare per le vie del centro. Suggeriamo di visitare il Museo Archeologico, rinomato per essere uno dei migliori musei in Europa, così come la Civita, i giardini del Castello, la Cattedrale (originariamente costruita dai Normanni conquistatori della Sicilia del XII secolo) e le rovine archeologiche. Pranzo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Lipari – Salina
Prima colazione in hotel. Escursione in battello turistico a Lipari e Salina (partenza ore 09.30 circa e rientro ore 17.00 circa). Navigando lungo la costa di Lipari si godrà della vista delle famose cave di pomice che si stagliano nel mare turchese. Durante questa sosta sarà possibile (previa autorizzazione del capitano) effettuare un tuffo nelle splendide acque della baia. Proseguimento per Salina, lussureggiante isola dell'Arcipelago e scalo della tipica cittadina di Santa Marina. Costeggiando la costa orientale dell'isola, si potrà sostare per un bagno (previa autorizzazione del capitano) nella Baia di Pollara, celebre location del film "Il Postino" di Massimo Troisi. Breve sosta a Lingua per ammirare il lago salato. Pranzo in ristorante (con il tipico "pani cunsatu"). Al termine rientro a Lipari, passando dalle più belle grotte, e sosta per un ultimo bagno (previa autorizzazione del capitano) alla spiaggia di Vinci, di fronte ai Faraglioni. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Lipari
Prima colazione in hotel. Giornata libera. Possibilità di effettuare un’escursione facoltativa in battello turistico a Filicudi e Alicudi (partenza ore 09.30 circa e rientro ore 18.00 circa), isole ancora selvagge che offrono un’incantevole scorcio di natura incontaminata. Navigando attraverso i faraglioni di Montenassari, Giafante e Canna si approderà sull’isola di Filicudi. Sosta per il bagno alla Grotta del Bue marino (previa autorizzazione del capitano). Pranzo libero. Nel pomeriggio sbarco ad Alicudi la meno popolata delle isole dell’arcipelago. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno: Lipari – Panarea – Stromboli
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Pranzo in hotel. Nel primo pomeriggio, escursione in battello turistico a Panarea e Stromboli (partenza ore 14.00 circa e rientro ore 22 circa). Rotta alla volta di Panarea con breve sosta nella Baia di Calajunco per un bagno (previa autorizzazione del capitano) visita del tipico paesino. Partenza da Panarea per ammirare durante la traversata il paesino di Ginostra e l'imponente scoglio di Strombolicchio. Sbarco a Stromboli e tempo libero a disposizione. Al tramonto, imbarco alla volta della Sciara del Fuoco, ripido pendio solcato da torrenti lavici se il cratere è in eruzione, per assistere lla tipica attività vulcanica detta "stromboliana". Cena libera. Al termine rientro a Lipari e pernottamento in hotel.
6° giorno: Lipari – Vulcano – Lipari
Prima colazione in hotel. Escursione in battello turistico a Vulcano (durata indicativa 09.30-17.00). Si costeggerà Vulcanello, un promontorio lavico dove la natura ha creato forme bizzarre visibili nella cosiddetta "Valle dei Mostri". Dopo aver ammirato dal mare i celebri Faraglioni e la Grotta degli Angeli, si costeggerà la Baia della lunga spiaggia nera vulcanica dominata dall'imponente Gran Cratere della Fossa. Durante la navigazione si scorgeranno la Grotta del cavallo, la Piscina di Venere con il suo specchio d'acqua circolare e sosta a Gelso con le spiagge nere e il Faro. In tarda mattinata approdo al porto di Levante, investiti dall'odore acre dello zolfo proveniente dai vicini fanghi termali, e possibilità di un bagno nelle vicine spiagge nere. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno: Lipari
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per rilassarsi al sole nella spiaggia di Canneto (su richiesta: servizio transfer + spiaggia attrezzata da pagare in loco) e passeggiare per le vie del centro. Pranzo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno: Lipari – Milazzo – Catania
Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto di Lipari e partenza in aliscafo/motonave veloce per Milazzo. Trasferimento collettivo (attesa max 1h) all’aeroporto di Catania e volo di rientro.
Note:
- Trattasi di programma in libertà che non prevede accompagnatore al seguito, ma solo assistenza da parte del personale dell’hotel + servizio info/reperibilità telefonica 24/h.
- I trasferimenti vengono effettuati per voli in arrivo entro le ore 12.00 del primo giorno e voli in partenza dopo le ore 14.00 l'ultimo giorno. Non si possono acquistare voli con orari di arrivo/rientro fuori dalle fasce orarie citate.
- Le cene possono essere previste in hotel o in ristorante convenzionato.
- Le escursioni sono subordinate alle condizioni meteo/marine (battello non ad uso esclusivo).
- La successione delle visite potrebbe essere modificata e le soste bagno sono soggette all’autorizzazione del Capitano.